Raccolta e vendita diretta di prodotti ortofrutticoli non trasformati!
Strutturare un servizio di “Orti Sociali”. L’orto sociale è uno spazio di produzione lavoro e valorizzazione delle risorse territoriali e umane. Infatti lo scopo è di trasformare un terreno agricolo, non utilizzato, in uno spazio verde capace di offrire un’occasione di riscatto a persone in situazioni di disagio o di svantaggio sociale, ma anche di attrarre e catalizzare le migliori forze della comunità (famiglie, scuole, ristoranti, società di ristorazione).
Il servizio offerto è pensato “per la comunità e con la comunità” con lo scopo di riscoprire le risorse della terra e accrescere i benefici sociali.
1) predisponendo un terreno agricolo (1500 mq)
2) inserendo persone svantaggiate con n. 1 educatore e n. 1 ortista;
3) creando un portale internet e-commerce in cui i clienti (privati, ditte di ristorazione, ristoranti) potranno scegliere (in base alle stagioni) che cosa piantare e cosa mangiare e cucinare a km 0
4) proponendo le seguenti modalità di acquisto/raccolta/consegna:
Insomma, un orto concreto e virtuale al tempo stesso a due passi da casa, sarà possibile monitorare le varie fasi della lavorazione: dalla semina alla raccolta. Inoltre, sarà organizzata la consegna a domicilio per garantire la fruibilità del servizio ad un numero ampio di persone (famiglie con disabilità, famiglie con poca disponibilità di tempo, anziani etc...) e di strutture.
“Il lavoro della terra ci rende concreti e ci porta a comprendere, attraverso l’esperienza, l’importanza del tempo e della cura.” L’appartenenza ad un territorio molto grande (come la società, gli amici, la famiglia etc...) o ad un piccolo appezzamento non è molto differente, ma il sentirsi parte di un sistema produttivo e catalizzatore di bisogni e di esigenze lo rende educativo e socialmente utile per tutti (produttori e consumatori).
Telefono ufficio:
Via Olcenengo
13100 – Vercelli (VC)